Antognoni : ” Il mio esordio fu nel 1972 contro il Verona , ero emozionato “

antognoni
L’ex capitano della Fiorentina Giancarlo Antognoni

La prima volta di Giancarlo Antognoni con la Fiorentina a Verona il 15 ottobre 1972: “Ero emozionato, alla fine vincemmo e tutto tornò a posto .

 Giancarlo Antognoni, umbro di Marsciano, apre il cassetto dei ricordi per tornare all’inizio del grande amore (ricambiato) per Firenze, a 50 anni dal suo esordio in serie A con la maglia della Fiorentina. Era il 15 ottobre 1972, in Verona-Fiorentina 1-2. Da qui parte una splendida carriera (anche se poco vincente e con un po’ di sfortuna) di uno dei grandi talenti del calcio. E comincia qui un grande amore che dura tuttora.

“Mi sono sentito subito accolto nel modo giusto. Si sa che la gente di Firenze è un po’ restia, prima di farti prendere a ben volere devi dare qualcosa. Io, invece, ho avuto subito la sensazione di essere accolto bene”.

antognoni
Giancarlo Antognoni Giancarlo De Sisti

Cosa ricorda di quel giorno a Verona ?

“Già in settimana sapevo che avrei dovuto giocare al posto di De Sisti. E’ stata una settimana molto lunga. Arrivare a Firenze come giocatore della Primavera e trovarmi a essere buttato nella mischia per giocare in serie A è un bel salto. Una settimana vissuta intensamente, soprattutto dal giovedì quando Liedholm mi disse che sarebbe toccato a me”.

antognoni
Luigi Radice e Giancarlo Antognoni

Come l’accolsero i «vecchi» della Fiorentina?

“A quei tempi i nuovi arrivati dovevano subire le gerarchie, ma mi hanno accolto bene. Certo, c’era molto rispetto da parte mia. Ero arrivato da poco e mi misero in camera con De Sisti”.

Ha avuto una carriera straordinaria: amatissimo in viola, campione del mondo, ma a Firenze ha vinto poco. Non è pentito di non essere andato altrove?

“No, perché l’amore dei tifosi viola e di Firenze mi ripagano di tutto. Di certo avrei preferito vincere lo scudetto nella Fiorentina invece del Mondiale”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.