
La prima volta di Giancarlo Antognoni con la Fiorentina a Verona il 15 ottobre 1972: “Ero emozionato, alla fine vincemmo e tutto tornò a posto .
Giancarlo Antognoni, umbro di Marsciano, apre il cassetto dei ricordi per tornare all’inizio del grande amore (ricambiato) per Firenze, a 50 anni dal suo esordio in serie A con la maglia della Fiorentina. Era il 15 ottobre 1972, in Verona-Fiorentina 1-2. Da qui parte una splendida carriera (anche se poco vincente e con un po’ di sfortuna) di uno dei grandi talenti del calcio. E comincia qui un grande amore che dura tuttora.
“Mi sono sentito subito accolto nel modo giusto. Si sa che la gente di Firenze è un po’ restia, prima di farti prendere a ben volere devi dare qualcosa. Io, invece, ho avuto subito la sensazione di essere accolto bene”.

Cosa ricorda di quel giorno a Verona ?
“Già in settimana sapevo che avrei dovuto giocare al posto di De Sisti. E’ stata una settimana molto lunga. Arrivare a Firenze come giocatore della Primavera e trovarmi a essere buttato nella mischia per giocare in serie A è un bel salto. Una settimana vissuta intensamente, soprattutto dal giovedì quando Liedholm mi disse che sarebbe toccato a me”.

Come l’accolsero i «vecchi» della Fiorentina?
“A quei tempi i nuovi arrivati dovevano subire le gerarchie, ma mi hanno accolto bene. Certo, c’era molto rispetto da parte mia. Ero arrivato da poco e mi misero in camera con De Sisti”.

Ha avuto una carriera straordinaria: amatissimo in viola, campione del mondo, ma a Firenze ha vinto poco. Non è pentito di non essere andato altrove?
“No, perché l’amore dei tifosi viola e di Firenze mi ripagano di tutto. Di certo avrei preferito vincere lo scudetto nella Fiorentina invece del Mondiale”.
- Antognoni : A Firenze tutti mi salutano . I tifosi sanno che non li ho mai traditiLe parole dell’ex calciatore della Fiorentina Giancarlo Antognoni : Tutti a Firenze mi salutano e i tifosi sanno che non li ho mai traditi ( fonte : Violanews) Giancarlo Antognoni, premiato al Premio Alessandro Mazzinghi, giunto alla sua terza edizione, ha parlato anche della sua vita calcistica. Queste le sue parole ai microfoni di SportMediaset:… Leggi tutto: Antognoni : A Firenze tutti mi salutano . I tifosi sanno che non li ho mai traditi
- Antognoni ” Batistuta ? Uno come come lui manca tanto a FirenzeLe parole dell’ex calciatore della Fiorentina Giancarlo Antognoni su Gabriel Batistuta in una vecchia intervista ’L’ex capitano e bandiera della Fiorentina Giancarlo Antognoni, all’interno di una lunga intervista ha avuto modo di dire la sua sulle parole dei giorni scorsi di Gabriel Omar Batistuta relative ad un possibile ritorno in società da dirigente dell’argentino. Queste… Leggi tutto: Antognoni ” Batistuta ? Uno come come lui manca tanto a Firenze
- Antognoni risponde a Spalletti: Una bella iniziativa , credo che ci andrò.Giancarlo Antognoni risponde a Luciano Spalletti : Una bella iniziativa se si realizzerà accetterò volentieri Giancarlo Antognoni, bandiera della Fiorentina e vincitore del mondiale ’82, oggi è stato invitato da Luciano Spalletti a caricare gli Azzurri in vista dei prossimi Europei in Germania. Insieme a lui sono stati invitati dal Ct anche Baggio, Del Piero e Totti.… Leggi tutto: Antognoni risponde a Spalletti: Una bella iniziativa , credo che ci andrò.
- Spalletti : ” Vorrei portare i quattro 10 a Coverciano .Antognoni, Baggio , Totti e Del Piero .SPALLETTI: “RIPORTO ANTOGNONI, BAGGIO, DEL PIERO E TOTTI IN NAZIONALE. LORO DEGLI ESEMPI PER ELEVARE LA PRESTAZIONE” Manca poco più di un mese e mezzo all’inizio di Euro 2024 e l’Italia potrebbe presentarsi al campionato europeo con in squadra Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero e Francesco Totti. No, non è una boutade e ovviamente i quattro ex Azzurri non farebbero… Leggi tutto: Spalletti : ” Vorrei portare i quattro 10 a Coverciano .Antognoni, Baggio , Totti e Del Piero .
- Antognoni : ” Ai ragazzi in Under 21 trasmetterò quei valori che ho sempre avuto “Giancarlo Antognoni scelto come capo delegazione della Nazionale Under 21 . Trasmetterò ai ragazzi i valori che ho sempre avuto Dopo aver compiuto 70 anni lo scorso 1° aprile, Giancarlo Antognoni si prepara a vivere una nuova avventura in azzurro prendendo il posto di Mauro Balata come capo delegazione della Nazionale Under 21. “Giancarlo è tornato a casa,… Leggi tutto: Antognoni : ” Ai ragazzi in Under 21 trasmetterò quei valori che ho sempre avuto “
- Antognoni : ” Uno dei miei rimpianti è quello di non aver vinto lo scudetto..”Le parole della bandiera della Fiorentina Giancarlo Antognoni : Uno dei miei rimpianti che ho è quello di non aver vinto lo scudetto… Ospite di Radio Bruno nel giorno del suo 70° compleanno, al Pentasport Giancarlo Antognoni ha parlato così: “Credo che la passione da parte dei fiorentini nei miei confronti mi venga dimostrata ogni giorno. Oggi sto raccogliendo… Leggi tutto: Antognoni : ” Uno dei miei rimpianti è quello di non aver vinto lo scudetto..”