
La prima volta di Giancarlo Antognoni con la Fiorentina a Verona il 15 ottobre 1972: “Ero emozionato, alla fine vincemmo e tutto tornò a posto .
Giancarlo Antognoni, umbro di Marsciano, apre il cassetto dei ricordi per tornare all’inizio del grande amore (ricambiato) per Firenze, a 50 anni dal suo esordio in serie A con la maglia della Fiorentina. Era il 15 ottobre 1972, in Verona-Fiorentina 1-2. Da qui parte una splendida carriera (anche se poco vincente e con un po’ di sfortuna) di uno dei grandi talenti del calcio. E comincia qui un grande amore che dura tuttora.
“Mi sono sentito subito accolto nel modo giusto. Si sa che la gente di Firenze è un po’ restia, prima di farti prendere a ben volere devi dare qualcosa. Io, invece, ho avuto subito la sensazione di essere accolto bene”.

Cosa ricorda di quel giorno a Verona ?
“Già in settimana sapevo che avrei dovuto giocare al posto di De Sisti. E’ stata una settimana molto lunga. Arrivare a Firenze come giocatore della Primavera e trovarmi a essere buttato nella mischia per giocare in serie A è un bel salto. Una settimana vissuta intensamente, soprattutto dal giovedì quando Liedholm mi disse che sarebbe toccato a me”.

Come l’accolsero i «vecchi» della Fiorentina?
“A quei tempi i nuovi arrivati dovevano subire le gerarchie, ma mi hanno accolto bene. Certo, c’era molto rispetto da parte mia. Ero arrivato da poco e mi misero in camera con De Sisti”.

Ha avuto una carriera straordinaria: amatissimo in viola, campione del mondo, ma a Firenze ha vinto poco. Non è pentito di non essere andato altrove?
“No, perché l’amore dei tifosi viola e di Firenze mi ripagano di tutto. Di certo avrei preferito vincere lo scudetto nella Fiorentina invece del Mondiale”.
- Antognoni : ” Fiorentina-Juventus, una partita che la viola può vincere tranquillamente “Condividi sui social Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Queste sono le parole del unico 10 Giancarlo Antognoni JUVENTUS. “È sentita dai fiorentini, ma non pensate che a Torino non ci tengano. Secondo me rimane la partita. Precedentemente, vincevi con la Juve ed eri tranquillo per due mesi. Oggi dicono si una partita come un’altra, ma non è… Read more: Antognoni : ” Fiorentina-Juventus, una partita che la viola può vincere tranquillamente “
- Antognoni : ” Nico Gonzalez? Finirà come sempre, inutile illudere i tifosi “Condividi sui social Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Giancarlo Antognoni ha commentato il rinnovo di Nico Gonzalez. Ecco le sue parole riportate ai microfoni di Italpress ( fonte: Violanews) Nico Gonzalez? Vorrei credere alle sue parole, ma alla fine finirà come finisce sempre. Nel momento in cui arriveranno offerte importanti, il giocatore verrà ceduto. La sua… Read more: Antognoni : ” Nico Gonzalez? Finirà come sempre, inutile illudere i tifosi “
- Antognoni : ” Ho deciso di rimanere a Firenze , una scelta che mi premia tutti i giorni “Condividi sui social Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Le parole della bandiera della Fiorentina Giancarlo Antognoni : Restare a Firenze , una scelta che mi premia tutti i giorni Giancarlo Antognoni ha parlato a ‘Firenze e dintorni’ in onda su Radio Bruno: “Nel 1971 ho visto per la prima volta Firenze. Quando fui convocato a Coverciano. Da lì ho… Read more: Antognoni : ” Ho deciso di rimanere a Firenze , una scelta che mi premia tutti i giorni “
- Antognoni : ” Non si può dare via giocatori importanti senza ….”Condividi sui social Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Contro l’Inter è arrivata una sconfitta pesante. L’Atalanta è sempre scorbutica, e forse non è un bene che sia capitata adesso. La Fiorentina è ancora un po’ da scoprire, sono arrivati dei giocatori che ancora non hanno dimostrato molto, e alcuni cambi domenicali dell’allenatore. C’è un po’ da… Read more: Antognoni : ” Non si può dare via giocatori importanti senza ….”
- Antognoni : ” Non c’è logica in questo mercato che è stato fatto “Condividi sui social Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Le parole della bandiera viola Giancarlo Antognoni : Giancarlo Antognoni ha parlato a Radio Bruno: “La Fiorentina riparte con una sconfitta pesante come quella contro l’Inter. Ma a volte dagli errori si trae benefici. L’Atalanta è una squadra ostica e forse in questo momento non ci voleva un avversario così tosto per la… Read more: Antognoni : ” Non c’è logica in questo mercato che è stato fatto “
- Antognoni ricorda Mazzone : ” Ho un ricordo bellissimo , fu lui a farmi capitano “Condividi sui social Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Giancarlo Antognoni ricorda Carletto Mazzone: ” Fu lui a farmi capitano ” Giancarlo Antognoni, lei era un ragazzo quando, nel 1975, Carlo Mazzone arrivò alla Fiorentina. Come fu averlo da allenatore?«Ho un ricordo bellissimo, fu lui a farmi capitano. Ero poco più che ventenne, era una grande responsabilità, mi diede… Read more: Antognoni ricorda Mazzone : ” Ho un ricordo bellissimo , fu lui a farmi capitano “