
Il capitano della Fiorentina è scomparso il 4 marzo del 2018 per un problema cardiaco lasciando un vuoto nel calcio italiano
Il capitano della Fiorentina è scomparso il 4 marzo del 2018 per un problema cardiaco lasciando un vuoto nel calcio italiano
Tra le giornate più nere nella storia della Serie A, quel 4 marzo 2018 difficilmente sarà dimenticato dagli appassionati di tutta Italia.
Davide Astori è scomparso cinque anni fa: in una notte di marzo, il difensore e allora capitano della Fiorentina aveva lasciato tutti impietriti, forse nel momento migliore della sua carriera e della sua vita.
A cinque anni da quella improvvisa quanto terribile scomparsa, il ricordo di Astori non è mai mancato: quello dei suoi ultimi tifosi a Firenze, quello dei dirigenti che l’hanno accompagnato nella sua crescita, quello degli allenatori che l’hanno avuto a disposizione. E soprattutto quello dei compagni, per cui Davide è stato un capitano anche quando la fascia al braccio ancora non c’era.
- Bove : ” Mi piace pensare che Astori mi abbia fatto restare qui “Le parole di Edoardo Bove : In tanti pensano che Astori da lassù mi abbia fatto restare qui “”Talvolta mi chiedo perché è successo proprio a me – ha detto ancora -, perché gli altri possono giocare e io no. Però ho capito poi che sono stato molto fortunato, per questo quasi mi sento in colpa quando mi pongo certe domande”. Infine un pensiero sulla Fiorentina: “Devo ringraziare questa società, sono rimasto a Firenze per restituire tutto l’affetto ricevuto, in questo momento sono in vacanza alla Fiorentina e loro continuano a pagarmi, non è una cosa normale. Quanto mi sento… Leggi tutto: Bove : ” Mi piace pensare che Astori mi abbia fatto restare qui “
- Tanti auguri di buon compleanno Davide . Ti vogliamo bene . ( video )Tanti auguri di buon compleanno Davide . Sei sempre nei nostri cuori 💕 “Davide Astori, scomparso in una mattinata di una trasferta a Udine. Tutti a colazione tranne lui, solitamente più che puntuale, in anticipo. Invece la scoperta, terribile per chiunque, di avere un compagno di squadra in meno, probabilmente il collante di quella squadra condotta da Stefano Pioli. Astori era nato a San Giovanni Bianco e cresciuto a San Pellegrino Terme, passando prima dal Milan e poi da Cagliari e Roma, finendo alla Fiorentina. Nazionale, una carriera che sembrava avere snodi decisi ma senza particolari sussulti, fino a quel… Leggi tutto: Tanti auguri di buon compleanno Davide . Ti vogliamo bene . ( video )
- A Dossena svelata l’opera in ferro dedicata a Davide Astori ( foto )Svelata l’opera in ferro dedicata al capitano della Fiorentina Davide Astori a Dossena . Presenti anche il papà e la mamma La comunità di Dossena si stringe e si commuove nel ricordo dell’Uomo e del calciatore Davide Astori (scomparso il 4 marzo 2018) durante la seconda edizione del quadrangolare femminile Under 15 andato in scena oggi, sabato 18 maggio, presso il campo sportivo di Dossena (intitolato proprio al campione brembano), promosso dalla Coppa Valbrembana. Prima della finale del torneo che ha visto scendere in campo Atalanta, Rappresentativa Brescia, Orobica Calcio Bergamo e Zanconti – terminato con la vittoria dell’Atalanta 5-0 contro la Rappresentativa Brescia – è stata svelata l’opera… Leggi tutto: A Dossena svelata l’opera in ferro dedicata a Davide Astori ( foto )
- Franco Baresi : ” Astori un ragazzo che ho avuto la fortuna di allenare “Franco Baresi ricorda Davide Astori : Un ragazzo che ho avuto la fortuna di allenare Franco Baresi, Vice Presidente Onorario di AC Milan e Ambassador di Fondazione Milan, ha dichiarato: “Da oltre vent’anni, la nostra Fondazione promuove i valori della famiglia rossonera a Milano, in Italia e in tutto il mondo. Questa occasione ci rende particolarmente orgogliosi, perché trova origine nella collaborazione tra le istituzioni e diverse realtà sociali. Unite dall’obiettivo della creazione di uno spazio di condivisione e di sport al servizio della comunità. Significa dare così a tanti giovani la possibilità di divertirsi, stare insieme e inseguire i propri… Leggi tutto: Franco Baresi : ” Astori un ragazzo che ho avuto la fortuna di allenare “
- Davide Astori , 6 anni dalla sua scomparsa. Noi lo ricordiamo cosi ( video )Sono passati 6 anni dalla scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori . Era il 4 marzo del 2018 quando il capitano viola fu trovato senza vita nella sua camera d’albergo a Udine. Noi lo vogliamo ricordare così Sono passati sei anni, da quel 4 marzo 2018 che ha segnato, in modo indelebile, tutto il calcio italiano. La Fiorentina si stava risvegliando ad Udine, all’Hotel Là di Moret, con all’orizzonte la partita del pomeriggio contro l’Udinese. Tutti arrivano nella sala adibita a colazione, tranne il capitano. Bussano alla sua stanza, una singola, ma non c’è risposta. Davide Astori è morto nel sonno,… Leggi tutto: Davide Astori , 6 anni dalla sua scomparsa. Noi lo ricordiamo cosi ( video )