
Oggi 18 febbraio l’ex calciatore di Fiorentina , Juventus e Brescia compie 55 anni . Tanti auguri di buon compleanno campione .
Quest’anno le candeline da spegnere sono state cinquantacinque. Se provi ad affiancare le immagini di quando accarezzava palloni deliziando i palati dei più fini intenditori con quelle di oggi, ti accorgi che a Roberto Baggio il tempo ha portato rispetto. Qualche chilo in più, gli occhi un po’ appesantiti, ancora, però, di quel colore chiaro disarmante, i capelli spruzzati di bianco ma non perduti, non lasciano dubbi sull’identità di chi ti trovi di fronte: il Divin Codino, il fiore notturno sbocciato nell’estate del 1990, il trascinatore dell’Italia nelle torride giornate di Usa 94.
La Fiorentina entra nel suo destino nonostante il primo infortunio serio della carriera. Il suo talento cristallino avrà sempre un nemico da combattere che, a seconda degli anni, si chiamerà sfortuna, dualismo con qualche compagno, incomprensione con un allenatore. Un talento che, paradossalmente, deve faticare per imporsi. Ma che si impone, diamine se lo fa! Firenze si inchina ai suoi piedi prima ancora di averlo veduto, regalandogli un amore che la città medicea prima di lui aveva riservato al solo Antognoni e dopo di lui rimetterà esclusivamente nelle braccia del bomber con la mitraglia venuto da Reconquista.
La Juventus lo vuole e lo prende, rubandolo a Firenze bussando a denari. Ragione e sentimento, ambizione ed affetti si scontrano fragorosamente in un trasferimento mal digerito, che l’anno successivo porterà ad un clamoroso doppio gesto nella trasferta bianconera a Firenze: il rifiuto a calciare un rigore contro la sua ex squadra e la raccolta di una sciarpa viola lanciata al suo indirizzo. Facile immaginare il disappunto in casa Agnelli, il cui massimo esponente troverà il modo di definirlo “un coniglio bagnato” nel corso della sua militanza bianconera.
E’ con la Juventus, tuttavia, che Baggio raccoglie il maggior numero di allori della sua carriera: Coppa Uefa nel 1993, scudetto e Coppa Italia nel 1995; capocannoniere della Coppa delle Coppe nel 1991; Pallone d’Oro, Fifa World Player e World Soccer’s World Player of the Year nel 1993. È il suo periodo di massimo splendore, che la spedizione azzurra negli Stati Uniti del 1994 potrebbe consacrare a livello assoluto anche per i titoli di squadra.
I nostri articoli su Roberto Baggio
- Baggio mette all’asta la sua delta integrale del 1993 per fini beneficiRoberto Baggio cede la sua lancia delta integrale per fini benefici E proprio per questo sono tanti i fan che farebbero di tutto per accaparrarsi un cimelio riguardante il numero 10 per antonomasia del nostro calcio. E ora il sogno può diventare realtà. Già, perché l’ex calciatore di cedere a fini benefici la sua Lancia… Leggi tutto: Baggio mette all’asta la sua delta integrale del 1993 per fini benefici
- Baggio : ” Ciao Totò anche questa volta hai voluto sorprendermi “Anche Baggio ha ricordato il suo ex compagno della Nazionale Toto Schillaci Tutto il calcio piange Totò Schillaci, campione al di sopra di ogni colore, morto oggi all’età di 59 anni, all’ospedale Civico di Palermo. La Federcalcio ha deciso che in memoria del bomber di Italia ’90 verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle… Leggi tutto: Baggio : ” Ciao Totò anche questa volta hai voluto sorprendermi “
- Valentina Baggio : Adesso vi racconto cosa significa essere figlia del Divin CodinoValentina Baggio : Non è stato facile essere figlia del Divin codino . Ho anche pensato di voler cambiare cognome “Essere figlia di Roberto Baggio non è stato facile, a volte addirittura pensavo di voler cambiare cognome, io diventavo amica dei ragazzi e meno delle ragazze perché loro erano interessati a mio padre, volevano gli… Leggi tutto: Valentina Baggio : Adesso vi racconto cosa significa essere figlia del Divin Codino
- Baggio : ” Grazie a tutti per l’affetto ricevuto . Adesso rimane da superare la paura “Queste le parole del grande campione Roberto Baggio sui social : Grazie a tutti per il grande affetto ricevuto “Innanzitutto desideriamo, io e la mia famiglia, ringraziare tutti per il grande affetto ricevuto. Davvero grazie. In simili circostanze può accadere di tutto, e per fortuna la violenza e la rapina subita hanno generato solo alcuni… Leggi tutto: Baggio : ” Grazie a tutti per l’affetto ricevuto . Adesso rimane da superare la paura “
- Baggio rapinato e aggredito da 5 malviventi nella propria abitazioneQuaranta minuti di terrore, ostaggio in casa propria di cinque banditi che non hanno esitato a picchiarlo per araffare denaro e gioielli. Un copione già visto in molte villette del ricco Nordest, ma che stavolta ha colpito Roberto Baggio, icona del calcio italiano nel mondo, e la sua famiglia. Teatro della clamorosa incursione dei malviventi è stata… Leggi tutto: Baggio rapinato e aggredito da 5 malviventi nella propria abitazione