Baggio e gli scontri a Firenze per la sua cessione alla Juventus .

baggio
L’articolo de la Gazzetta della cessione di roberto Baggio alla Juventus

Roberto Baggio :Trent’anni fa l’Italia scoprì come il trasferimento di un calciatore potesse provocare disordini tra tifosi e polizia nel centro di una grande città .

«Notte di scontri in città, con attacchi alla polizia e lanci di molotov, e gli ultrà che tornavano continuamente alla carica in nuovi punti, mentre risuonavano le ambulanze e il traffico impazziva. Il questore ha imposto la chiusura dei locali pubblici alle 22.30. Sky : Un documentario su Baggio sul suo passaggio dai viola alla Juve . È stata la guerriglia finale dopo un attimo di pausa che aveva seguito alla prima fase della guerra, quella iniziata nel pomeriggio».

Fu la prima volta che la cessione di un giocatore fra grandi club italiani sfociò in una reazione così diffusa e violenta al termine di una lunga vicenda nella quale, secondo i giornali sportivi dell’epoca, «tutti i coinvolti guadagnarono qualcosa ma nessuno fece bella figura». Tutto girava intorno al trasferimento di Baggio, il miglior calciatore italiano dell’epoca – e probabilmente di tutti i tempi – dalla squadra in cui si era affermato in Serie A alla sua più grande rivale.18 maggio 1990 , Baggio dalla Fiorentina alla Juve. Firenze si ribella

/ 5
Grazie per aver votato!