
Il 18 maggio del 1990 scoppia la guerriglia a Firenze tra i tifosi viola e le forza dell’ordine per la cessione di Roberto Baggio alla Juventus .
Il 18 maggio del 1990 a Firenze, in piazza Savonarola scoppia una guerriglia tra tifosi della Fiorentina e forze dell’ordine. A inizio anni 90 Piazza Savonarola è la sede della Fiorentina, oggi trasferitasi a Viale Manfredo Fanti, praticamente allo Stadio Artemio Franchi. Bersaglio della contestazione la famiglia Pontello, proprietaria del club. Motivo della contesa Roberto Baggio, uno dei giocatori più influenti e belli da vedere nella storia del calcio italiano.
Il principio del panico nel capoluogo toscano comincia quando il giornalista Cesare Castellotti, in diretta tv alla Rai, dopo la messa in onda dei canonici goal della Serie A in una normalissima domenica, annuncia la notizia del passaggio di Baggio alla Juventus.
Sarà smentito subito dopo dal collega in studio, ma col senno del poi la ragione sarà attribuita proprio a Castellotti.
Della vicenda Baggio e il suo clamoroso passaggio agli acerrimi rivali di sempre della Juventus conosciamo sicuramente tutti un episodio, quello della sciarpa lanciata al Divin Codino da un tifoso viola dalla Tribuna Coperta del Franchi, e poi subito raccolta dal fantasista.
Altro su Roberto Baggio
- Baggio mette all’asta la sua delta integrale del 1993 per fini beneficiRoberto Baggio cede la sua lancia delta integrale per fini benefici E proprio per questo sono tanti i fan che farebbero di tutto per accaparrarsi un cimelio riguardante il numero 10 per antonomasia del nostro calcio. E ora il sogno può diventare realtà. Già, perché l’ex calciatore di cedere a fini benefici la sua Lancia… Leggi tutto: Baggio mette all’asta la sua delta integrale del 1993 per fini benefici
- Baggio : ” Ciao Totò anche questa volta hai voluto sorprendermi “Anche Baggio ha ricordato il suo ex compagno della Nazionale Toto Schillaci Tutto il calcio piange Totò Schillaci, campione al di sopra di ogni colore, morto oggi all’età di 59 anni, all’ospedale Civico di Palermo. La Federcalcio ha deciso che in memoria del bomber di Italia ’90 verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle… Leggi tutto: Baggio : ” Ciao Totò anche questa volta hai voluto sorprendermi “
- Valentina Baggio : Adesso vi racconto cosa significa essere figlia del Divin CodinoValentina Baggio : Non è stato facile essere figlia del Divin codino . Ho anche pensato di voler cambiare cognome “Essere figlia di Roberto Baggio non è stato facile, a volte addirittura pensavo di voler cambiare cognome, io diventavo amica dei ragazzi e meno delle ragazze perché loro erano interessati a mio padre, volevano gli… Leggi tutto: Valentina Baggio : Adesso vi racconto cosa significa essere figlia del Divin Codino
- Baggio : ” Grazie a tutti per l’affetto ricevuto . Adesso rimane da superare la paura “Queste le parole del grande campione Roberto Baggio sui social : Grazie a tutti per il grande affetto ricevuto “Innanzitutto desideriamo, io e la mia famiglia, ringraziare tutti per il grande affetto ricevuto. Davvero grazie. In simili circostanze può accadere di tutto, e per fortuna la violenza e la rapina subita hanno generato solo alcuni… Leggi tutto: Baggio : ” Grazie a tutti per l’affetto ricevuto . Adesso rimane da superare la paura “
- Baggio rapinato e aggredito da 5 malviventi nella propria abitazioneQuaranta minuti di terrore, ostaggio in casa propria di cinque banditi che non hanno esitato a picchiarlo per araffare denaro e gioielli. Un copione già visto in molte villette del ricco Nordest, ma che stavolta ha colpito Roberto Baggio, icona del calcio italiano nel mondo, e la sua famiglia. Teatro della clamorosa incursione dei malviventi è stata… Leggi tutto: Baggio rapinato e aggredito da 5 malviventi nella propria abitazione