Quaranta minuti di terrore, ostaggio in casa propria di cinque banditi che non hanno esitato a picchiarlo per araffare denaro e gioielli.
Un copione già visto in molte villette del ricco Nordest, ma che stavolta ha colpito Roberto Baggio, icona del calcio italiano nel mondo, e la sua famiglia.
Teatro della clamorosa incursione dei malviventi è stata la bellissima villa dove il “Divin Codino” abita da 15 anni ad Altavilla Vicentina, sui colli della bassa provincia di Vicenza.
L’episodio è avvenuto mentre Baggio, con i suoi, stava guardando la “sua” nazionale, nella sfortunata prova all’Europeo contro la Spagna. La banda dei cinque, probabilmente persone dell’Est Europa, è penetrata nell’abitazione e ha minacciato la famiglia – Roberto, la moglie Andreina e i figli Valentina, Mattia e Leonardo – pare con l’uso delle armi. L’ex campione avrebbe cercato di fermarli e ne sarebbe scaturita una breve colluttazione, al termine della quale uno dei banditi lo ha colpito in fronte con il calcio di una pistola.