Bettarini : ” Stadio a Campi , percorso molto lungo e costoso”

bettarini
Per fare lo stadio a Campi Bisenzio il percorso è molto lungo e costoso

Giovanni Bettarini, capo gabinetto della città metropolitana di Firenze, ha parlato a Radio Bruno : ( fonte : Fiorentina.it )

Giovanni Bettarini , collaboratore del sindaco dell’area metropolitana ha parlato a proposito dello stadio a Campi Bisenzio : Città è conosciuta in tutto il mondo come pochissime altre città italiane. L’area metropolitana fiorentina è il traino per tutta la Toscana.

Stadio? La premessa da fare è che uno stadio c’è già a Firenze. Abbiamo visto tutti che cosa è successo al Flaminio di Roma. Si pensava di farci altre cose e invece è stato abbandonato. Dove mettere le infrastrutture è una scelta in primo luogo dell’amministrazione. Le varianti urbanistiche vengono fatte dall’amministrazione non dalle società.

Per fare lo stadio a Campi Bisenzio il percorso è molto lungo e costoso. Ci sono tanti strumenti urbanistici da modificare. Ciò richiederebbe mesi per non dire anni. Poi ci sono i costi della viabilità. Il raddoppio di via Allende, il prolungamento della tramvia di cui non c’è neanche un progetto ad oggi. Poi si è parlato di un altro svincolo autostradale, altra opera piuttosto costosa. Infine un parcheggio da 10.000 posti, ovvero un parcheggio enormemente più grande del parcheggio di Villa Costanza, giusto per fare un esempio.

Fiorentina ha ritenuto la Mercafir troppo costosa. Vedo difficile trovare una situazione meno costosa di quella. Cascine? Sono un parco monumentale. C’è una tutela molto stringente sul parco. Nardella è stato chiaro: oggi la priorità è il Franchi. Io credo che sia un’opzione su cui ancora si può lavorare. L’area di Campo di Marte si è già sviluppata intorno allo stadio. C’è già una specie di cittadella dello sport da 32 ettari. E’ una situazione unica in Italia. Investire su quella zona è un’opzione da prendere in considerazione

/ 5
Grazie per aver votato!