Biografia di Roberto Baggio : La carriera del Divin Codino .

biografia di roberto baggio
Roberto Baggio , la biografia

La Biografia di Roberto Baggio : La carriera del giocatore più forte di tutti i tempi .

La Biografia

Roberto Baggio nasce il 18 febbraio 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza. Inizia a giocare nella squadra della sua città. All’età di 15 anni passa al Vicenza, in serie C. Non ancora maggiorenne, nella stagione 1984/85, segna 12 reti in 29 partite e aiuta la squadra a passare in serie B.

La carriera

Il talento di Baggio non sfugge alla serie A: il giocatore viene ingaggiato dalla Fiorentina. Esordisce nella massima serie il 21 settembre 1986 contro la Sampdoria. Il suo primo gol arriva il 10 maggio 1987, contro il Napoli. L’esordio in nazionale risale al 16 novembre 1988, contro l’Olanda. Rimane con la Fiorentina fino al 1990, diventando sempre più il simbolo di un’intera città calcistica. Poi passa alla Juventus.

Appuntamento con i mondiali

Arriva poi l’appuntamento importantissimo dei mondiali casalinghi di Italia ’90. Baggio inizia il suo primo mondiale in panchina; nella terza gara il ct Azeglio Vicini fa entrare Baggio per farlo giocare in coppia con Schillaci. Contro la Cecoslovacchia segna una rete memorabile. L’Italia grazie anche ai gol di Baggio arriva in semifinale dove trova l’Argentina del temutissimo Diego Armando Maradona, che eliminerà gli azzurri ai calci di rigore.

Con la Juventus

Con la Juventus Baggio segna 78 reti in cinque campionati. Sono questi gli anni in cui raggiunge l’apice della sua carriera. Nel 1993 vince il prestigiosissimo Pallone d’Oro, nel 1994 il premio Fifa World Player. Con la maglia bianconera vince uno scudetto, una coppa Uefa e una coppa Italia.

Ceduto al Milan

La Juventus decide di puntare sul promettente giovane Alessandro Del Piero e Baggio viene ceduto al Milan. Gioca solo due stagioni in rossonero, dove viene considerato solo un sostituto. Fabio Capello non riesce a inserirlo nei suoi schemi e anche se alla fine vincerà lo scudetto, il contributo di Baggio al Milan sembrerà trascurabile.

Chiude la sua carriera il 16 maggio del 2004

Baggio accetta così l’offerta che arriva da Bologna. Ai mondiali di Francia ’98 Baggio è considerato riserva del fantasista Alessandro Del Piero che però delude le aspettative. Baggio gioca 4 partite e segna 2 reti. L’Italia arriva fino ai quarti dove viene eliminata dalla Francia che poi vincerà il prestigioso torneo. Baggio poi passa all’Inter per due anni. Chiude la sua carriera con il Brescia il 16 maggio 2004; al suo attivo vi sono 205 reti in serie A e 27 reti in 56 partite giocate con la maglia della nazionale.

Iscriviti ala Newsletter

/ 5
Grazie per aver votato!