Centro sportivo di Bagno a Ripoli , le critiche di Legambiente .

centro sportivo
Progetto centro sportivo a Bagno a Ripoli

Gli ambientalisti tornano a criticare il progetto del nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli . ( fonte : Fiorentina.it )

Legambiente torna a criticare il centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli, ribadendo la sua contrarietà alla realizzazione dell’opera. Lo aveva già fatto lo scorso dicembre, adesso passa alla ‘fase 2’, si dice “fortemente preoccupata”. E presenta le sue “osservazioni relative al piano attuativo per la realizzazione del centro sportivo della Fiorentina e alla contestuale variante al piano strutturale e al regolamento urbanistico vigenti”.

“Questo intervento, insieme ad altri previsti nella zona del Pian di Ripoli, rischia di stravolgere dal punto di vista urbanistico e ambientale un’area di pregio molto delicata e di compromettere la prospettiva, per noi strategica, del Parco fluviale dell’Arno quale elemento di identità del territorio Ripolese nell’ambito della Città Metropolitana” sostengono gli ambientalisti, che si sono già espressi criticamente anche nei confronti del nuovo stadio a Campi Bisenzio. “Non vogliamo che avvenga a sud est di Firenze ciò che è avvenuto nel quadrante opposto, dove ormai rischiano di non sussistere più le condizioni per l’agognata messa in opera del Parco Agricolo della Piana” spiegano.

Poi si rivolgono ai tifosi viola e alla proprietà gigliata: “Siamo consapevoli delle aspettative suscitate tra i tifosi della Fiorentina da questo impianto sportivo, e dal ruolo che potrà svolgere per far crescere le ambizioni della prima squadra in Serie A. Pur tuttavia, non vorremmo che questo legittimo desiderio oscurasse la responsabilità cui noi tutti siamo chiamati adesso, per affrontare la grande sfida di consegnare alle generazioni future un pianeta ambientalmente più sano e vivibile”.

/ 5
Grazie per aver votato!