Cesare Baretti morto in un incidente aereo oggi avrebbe compiuto 82 anni .

Cesare Baretti
Cesare Baretti

Cesare Baretti chiamato dai Pontello i vecchi proprietari della società viola con il compito di riorganizzare il club.

Il 5 dicembre 1987, a seguito di un incidente aereo, nel comune di Piossasco cittadina in provincia di Torino se ne va Pier Cesare Baretti. Prima direttore di Tuttosport negli anni Ottanta, Baretti aveva anche ricoperto il ruolo di direttore generale della Lega Calcio.

Il dirigente morì all’età di 48 anni, quando a causa di una fitta nebbia, Baretti con un Cessna172, si schiantò ad ottocento metri di altitudine sulle colline di Piossasco. Una figura importante soprattutto per Firenze visto che nel 1986 aveva ricoperto il ruolo di presidente della Fiorentina, chiamato dai Pontello i vecchi proprietari della società viola con il compito di riorganizzare il club.

Sotto la sua gestione, fu proprio Baretti ad avallare la decisione di acquistare Roberto Baggio, nonostante che dopo il grave infortunio al ginocchio. Come confermò Ranieri Pontello, proprio il presidente decise di credere fino in fondo alle potenzialità del calciatore.

Per permettergli di recuperare al meglio decise di chiamare a Firenze il professor Carlo Vittori, già preparatore di Mennea. Un modo di fare il manager che conquistò subito la stima della tifoseria per i suoi modi di fare. Infatti con lui, la Fiorentina divenne la prima società a fissare un certo tetto ingaggi.

/ 5
Grazie per aver votato!