Fabrizio Quattrocchi : ” Vi faccio veder come muore un italiano “

fabrizio quattrocchi
Fabrizio Quattrocchi

Sono trascorsi 16 anni da quando Fabrizio Quattrocchi, guardia di sicurezza privata italiana, venne ucciso in Iraq. ‘Adesso vi faccio vedere come muore un italiano’ furono le sue ultime parole. Era il 14 aprile del 2004.

Davanti agli aguzzini pronti a freddarlo con un colpo alla nuca disse, con voce ferma, «vi faccio vedere come muore un italiano». Furono le sue ultime parole, un attimo prima che il colpo partisse. In ginocchio in una buca, in un campo nella periferia di Baghdad che gli farà da tomba, con le mani legate e con gli occhi coperti da una kefiah che gli avvolgeva tutta la testa, ha chiesto di togliersi il cappuccio, per guardare negli occhi i suoi assassini. In pochi sapevano chi fosse Fabrizio Quattrocchi, il primo italiano rapito in Iraq durante la guerra.

La sue ultime parole

«Vi faccio vedere come muore un italiano» fu il suo saluto al mondo, al suo Paese. Quelle parole, pronunciate nella sua lingua nonostante conoscesse bene l’inglese, sono rimaste impresse nella mente e nel cuore di chi le ha lette sulle prime pagine dei giornali, le ha ascoltate nei titoli di apertura dei Tg. Parole che risuonano ancora oggi, a distanza di 16 anni. Era il 14 aprile del 2004 quando Fabrizio Quattrocchi è stato ucciso da due colpi solo perché italiano. Aveva 36 anni.

Rapito due o tre giorni prima

Era stato rapito – due, forse tre giorni prima della sua esecuzione – dalle Falangi verdi di Maometto, un gruppo sconosciuto prima e che non si sarebbe più sentito dopo, insieme ai suoi colleghi “contractors”, Umberto Cupertino, Maurizio Agliana e Salvatore Stefio, liberati dalle truppe americane dopo 58 giorni di prigionia.

Il video dell’uccisione fu spedito alla tv del Qatar «Al Jazeera», che si è sempre rifiutata di mandarlo in onda sostenendo che le immagini contenute fossero «troppo cruenti». L’emittente si rifiutò di diffonderle nonostante avesse già trasmesso, ripetutamente, scene di vittime di guerra e filmati di esecuzioni.

/ 5
Grazie per aver votato!