Franchi , Commisso avrebbe preferito costruire uno stadio nuovo

sondaggio , franchi
progetto per il restyling dello stadio Franchi

Lo stadio Franchi rifatto con i soldi pubblici . Il club viola avrà l’impianto riqualificatograzie ai fondi del ministero della Cultura.

. Il presidente Rocco Commisso avrebbe preferito costruire uno stadio nuovo di proprietà del club (il Franchi è Comunale). Ora però è andato a segno il pressing del sindaco Dario Nardella, che si è speso molto nell’operazione che ha assicurato 95 milioni di risorse per la riqualificazione sulla base del valore storico-architettonico dell’opera e della sua importanza per il patrimonio culturale del Paese.

 Operazione che ha sbloccato l’interminabile tira e molla sui vincoli artistico-architettonici da rispettare. Grazie al Pnrr, o meglio quella sua specifica costola del “fondo complementare”: risorse direttamente italiane, del Ministero della Cultura per la precisione, che si sommano ai fondi europei. Ma sono a tutti gli effetti dentro il Piano di Ripresa e Resilienza, in particolare per la tabella di marcia con inizio dei lavori per il 2023 e la fine per il 2026.

Per il club viola è un vantaggio non da poco, soprattutto in termini di risorse pubbliche. Tanto che l’economista Lorenzo Bini Smaghi (peraltro uno dei nomi che si erano fatti per la presidenza della Lega di serie A prima della nomina di Lorenzo Casini) si era concesso qualche tempo fa una battuta in un’intervista al Corriere fiorentino: “Come tifoso della Fiorentina, potrei anche ritenere giusto e utile l’intervento sullo stadio.

/ 5
Grazie per aver votato!