Franck Ribery : La carriera del calciatore della Fiorentina

Franck Ribery La carriera del calciatore della Fiorentina

La carriera dell’attaccante della Fiorentina Franck Ribery :

Franck Ribéry , nato a (Boulogne-sur-Mer, 7 aprile 1983) è un calciatore francese, centrocampista o attaccante della Fiorentina.

Considerato tra i più forti calciatori della sua generazione, ha legato la sua carriera principalmente al Bayern Monaco, dove ha giocato per dodici stagioni vincendo ben nove campionati tedeschi (record condiviso con Philipp Lahm). Al termine della stagione 2012-2013, che lo ha visto conquistare da protagonista un prestigioso treble (Bundesliga, Champions League e DFB Pokal), è stato nominato UEFA Best Player in Europe, davanti a Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, e miglior giocatore dell’anno ai Globe Soccer Awards.

Bayern Monaco

Il 6 giugno 2007 diventa un giocatore del Bayern Monaco, che lo acquista per 30 milioni di euro. Ribéry sceglie di indossare la maglia numero 7, appartenuta a Mehmet Scholl nella stagione precedente. Ha fatto il suo debutto stagionale il 21 luglio 2007 nel primo turno di Coppa di Lega, segnando una doppietta e realizzando un assist nella vittoria del Bayern per 4-1 contro il Werder Brema Il debutto in campionato risale al 18 agosto 2007: 

Stagione 2013/14

La stagione 2013-2014 si apre con la vittoria, il 30 agosto 2013, della Supercoppa europea, ottenuta sconfiggendo ai rigori in finale la compagine londinese del Chelsea, dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sul 2-2. Nel corso dell’annata la squadra bavarese conquista altri tre titoli, la Coppa del mondo per club, la Bundesliga e la Coppa di Germania.

Infortuni

Le stagioni successive sono segnate da qualche infortunio, come quello alla caviglia che lo tiene lontano dai campi di calcio da marzo a novembre 2015. Il francese riesce comunque ad offrire il proprio contributo alla causa del Bayern Monaco, vincendo altri cinque campionati di fila e portando i successi personali in Bundesliga a quota nove (record condiviso con Philipp Lahm).

Il 5 maggio 2019 ha annunciato che la stagione 2018-2019 sarà l’ultima con la maglia del club bavarese.

Fiorentina

Il 21 agosto 2019, dopo essere rimasto svincolato , firma per la Fiorentina. Esordisce in Serie A il 24 agosto, nella sconfitta casalinga contro il Napoli (3-4), e realizza il primo gol alla quarta giornata nel pareggio per 2-2 contro l’Atalanta. Le positive prestazioni gli valgono il premio di “giocatore del mese” di settembre. Il 30 novembre, nella partita Fiorentina-Lecce (0-1), a seguito di un contrasto con Tachtsidīs, subisce una lesione di primo o secondo grado a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra, che lo costringe ad operarsi e a restare lontano dai campi da gioco fino alla fine di febbraio 2020.

/ 5
Grazie per aver votato!