Maglia numero 10 , dopo Mutu nessuno degno di indossarla .

Maglia numero 10
L’ex viola Adrian Mutu con la maglia numero 10

Maglia numero 10 , dal 2011 ad oggi forse solamente Adrian Mutu è stato degno di indossarla .

La maglia che da sempre ispira fantasia e talento, che in passato fu indossata dai vari Montuori, De SistiBaggio, Rui Costa e soprattutto di Antognoni, da anni sta sulla schiena di giocatori che hanno poco a che fare con il genio del fantasista, oppure di clamorosi flop che non si rivelano degni di portare tale numero. L’ultimo vero numero 10 che si è visto alla Fiorentina prende il nome di Adrian Mutu e ha lasciato Firenze ormai 9 anni or sono. Dopo di lui l’eredità del grande giocatore con la maglia più prestigiosa si è interrotta bruscamente e l’incantesimo non si è ancora spezzato.

 A seguire il rumeno nell’indossare la 10 della Fiorentina è stato infatti Santiago Silva

. Dalle stelle alle stalle. Dopo i disastrosi 4 mesi in viola del centravanti argentino, l’onore è toccato a Ruben Olivera, arrivato nel mercato di gennaio della stessa stagione (2011-12). Di certo l’uruguaiano ha fatto meglio del Tanque (ci voleva ben poco), ma siamo ben lontani dagli standard accettabili per un giocatore che indossa la 10, per di più nella mediocrità di una stagione conclusa con la salvezza alla penultima giornata.

Alberto Aquilani per tre stagioni :

 Ecco che per tre stagioni la maglia numero 10 ha trovato un giocatore degno di tale numero, Alberto Aquilani. Peccato per i troppi infortuni subiti dal centrocampista romano, che hanno condizionato la sua intera carriera, ma Aquilani ha comunque mostrato un ottimo rendimento in maglia viola, prendendo parte a uno dei centrocampi più forti della storia viola insieme a Pizarro e Borja Valero.

L’ex Fiorentina Federico Bernardeschi :

Nel 2015-16 la maglia numero 10 finì sulle spalle di Federico Bernardeschi. Sembrava finalmente arrivato il profilo perfetto: fantasista giovane e talentuoso, cresciuto nel vivaio della Fiorentina e pronto a diventare un idolo per i tifosi viola. L’epilogo lo conosciamo tutti, con Bernardeschi che nell’estate 2017 decide di non rinnovare il contratto e di accordarsi con l’eterna rivale Juventus. Inoltre, lascia la Fiorentina senza avere il coraggio di andare in ritiro e affrontare quindi i tifosi viola, presentando un ormai famigerato certificato medico che lo esentava dall’attività sportiva per gastroenterite. Epilogo peggiore per un tifoso della Fiorentina non poteva esserci.

Tutti i nostri articoli

/ 5
Grazie per aver votato!