Muore Giovanni Maggi , era il 3° portiere della Fiorentina .

Giovanni Maggi 3° portiere della Fiorentina

Muore Giovanni Maggi 3° portiere della Fiorentina : arrivò diciottenne a Firenze e fece parte della rosa che conquistò il primo scudetto viola .

Giovanni Maggi, deceduto nelle prime ore della giornata odierna, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 5 ottobre. Il portiere, nativo di Castagneto Carducci, arrivò a Firenze nell’estate del 1954 dal Cecina. In quella prima annata in viola prese parte al Torneo di Viareggio (“dividendo” la porta con Giuliano Sarti), in cui la Fiorentina si piazzò al quarto posto, dopo essere stata beffata alla monetina nella semifinale contro la Sampdoria.

La stagione dello scudetto

Nella stagione successiva, quella dello scudetto dei record, “Fuffo” Bernardini decise di promuovere il giovane Maggi in “prima squadra” diventando, di fatto, il terzo portiere dietro a Sarti e Toros, “spodestando”, in questa particolare graduatoria, un’istituzione come “Nardino” Costagliola. Giovanni Maggi, che non riuscì mai ad esordire in prima squadra (se non in qualche sporadica amichevole), disputò alcune gare nella formazione “Riserve” e, da titolare, il Torneo di Viareggio.

Iscriviti alla Newsletter

Potresti essere interessato a questi articoli

/ 5
Grazie per aver votato!