Novembre 1981 , l’infortunio di Giancarlo Antognoni .

22 novembre 1981: allo stadio di Firenze si sfiora la tragedia. Il cuore di Antognoni, dopo uno scontro con il portiere del Genoa Martina, si ferma per trenta secondi. Soltanto il massaggio cardiaco e poi la respirazione a bocca a bocca eviteranno il dramma.

novembre 1981
Il grave infortunio di Giancarlo Antognoni

Sabato 27 ottobre :

Novembre 1981 ; Quel giorno a Firenze c’è un’aria strana in campo: dopo la sconfitta con i romagnoli di 15 giorni prima, nella sosta successiva la nazionale di Enzo Bearzot pareggia 1-1 con la Grecia a Torino, guadagnandosi la qualificazione a Spagna ’82. In quell’occasione Antognoni è criticato aspramente dalla stampa. Però quel tipo di critiche preconcette Giancarlo le conosce bene e non è più disposto ad accettarle. Risultato? Antognoni disputa i primi 55 minuti di quel Fiorentina-Genoa in un modo mai visto, mosso da una rabbia devastante e sete di vendetta che sfociano in giocate fantastiche, assist mirabolanti (bellissimo quello per l’1-0 di Daniel Bertoni al 24′), prodezze tecniche di inarrivabile maestria. Un Antognoni praticamente perfetto. Al 52′ (siamo sull’1-1), Graziani viene atterrato in area e lo stesso “Antonio” realizza il rigore del vantaggio .

L’uscita del portiere del Genoa , Martina

L’episodio pi brutto , Antognoni scatta in area , lanciato da Bertoni , ma è in ritardo e sbilanciato e colpisce di testa il pallone mentre Martina sta uscendo della propria porta con i pugni chiusi e le ginocchia piegate sul petto . Lo scontro è molto duro , Antognoni rimane a terra e si capisce da subito che la situazione e gravissima , il suo polso non batte più . Arriva in campo il professor e il massaggiatore della Fiorentina Ennio Raveggi , quest’ultimo si accorge che Antognoni ha la lingua rovesciata e con un dito gliela estrae e riprende la respirazione . Poco dopo il cuore del giocatore riprende a battere e cosi viene trasportato in ospedale .                                    L’altoparlante dello stadio annuncia la notizia che Giancarlo si è ripreso e tutti sugli spalti iniziano ad applaudire con un sospiro di sollievo .

Altri articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *