Papa Benedetto XVI è morto , aveva 95 anni . Rinunciò al soglio pontificio

Morto Papa Benedetto XVI , aveva 95 anni . Il Papa più longevo della storia del pontificato

i è spento all’età di 95 anni Benedetto XVI, 265mo Papa della Chiesa cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Le sue condizioni si erano aggravate con l’avanzare dell’età. Papa Francesco aveva invitato a pregare per lui e si era recato al monastero Mater Ecclesiae, dove Ratzinger viveva dal 2013, per salutarlo.

Benedetto XVI rimarrà nella storia come il primo Papa del terzo millennio che si è dimesso. Una decisione shock, quella comunicata al mondo l’11 febbraio 2013, ma presa quasi un anno prima e confidata al suo segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, il 30 aprile 2012, come rivelato proprio dal porporato salesiano. Benedetto XVI era nato a Marktl am Inn, un paesino bavarese di circa 3mila abitanti, il 16 aprile 1927. Suo padre era un commissario di gendarmeria e proveniva da una famiglia di agricoltori della bassa Baviera, le cui condizioni economiche erano piuttosto modeste.

Dopo aver insegnato nelle facoltà teologiche più prestigiose della Germania, il 25 marzo 1977 san Paolo VI lo nominò arcivescovo di Monaco e Frisinga. Ratzinger ricevette l’ordinazione il 28 maggio successivo e dopo appena un mese, il 27 giugno, Montini gli impose la berretta rossa. San Giovanni Paolo II lo volle a Roma e il 25 novembre 1981 lo nominò prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Il futuro Papa fu per quasi un quarto di secolo uno dei principali collaboratori di Wojtyla. Il 30 novembre 2002 divenne anche cardinale decano e in questa veste guidò la Sede Vacante del 2005 successiva alla morte del Papa polacco a cui subentrò nel governo della Chiesa cattolica.

/ 5
Grazie per aver votato!