Roberto Baggio , la carriera e dell’ex calciatore della Fiorentina .


Roberto Baggio è uno dei grandi nomi del calcio italiano e mondiale. Ha preso parte a molti club calcistici  , come Fiorentina , Juventus , Milan e Inter .

roberto baggio
Roberto Baggio

Roberto Baggio nasce a Caldogno, in provincia di Vicenza, nel 1994. Sesto di otto figli, Roberto si appassiona fin da piccolo al calcio (il suo idolo è Zico), sotto il supporto di mamma Matilde e papà Fiorindo. Oltre alla profonda passione per il pallone, sappiamo poco della vita d’adolescente del calciatore vicentino. Il primo dato certo è il suo mancato conseguimento del diploma: due mesi prima della maturità Baggio va in ritiro con il L.R. Vicenza perdendo così la possibilità di dare l’esame.

Giocatore di diverse squadre di punta italiane, Baggio  da il via alla sua carriera nel Lanerossi Vicenza, dove comincia a dimostrare le sue finissime caratteristiche tecniche. Chiamato dai tifosi Raffaello o Divin Codino (per il suo caratteristico taglio di capelli), Roberto si distingue fin da subito per il suo incredibile talento tecnico, la sua fervida fantasia e la sua lungimirante visione di gioco. Giocatore molto flessibile, divide la sua carriera sia come seconda punta che come trequartista. Nel corso di pochi anni prende parte a un gran numero di club calcistici di fama internazionale come la Fiorentina, la Juventus, il Milan, l’Inter e il Bologna, riuscendo ad ottenere ben due scudetti, una Coppa UEFA e una Coppa Italia.

Conosciuto anche per il suo pessimo rapporto con le direzioni calcistiche e gli allenatori, viene più volte ripreso per la sua testardaggine e mancanza d’intento nella difesa (in attacco riesce a totalizzare 205 in Serie A, diventando il settimo realizzatore nella storia). Giocatore della Nazionale italiana, distingunedosi per le realizzazioni e sfiorando la vittoria nel 1994. A livello individuale ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il FIFA World Player e il Pallone d’oro nel 1993 e il Golden Foot nel 2003. Su proposta del Presidente della FIGC e d’accordo con il presidente dell’AIAC, nel 2010 Roberto viene nominato Presidente del Settore tecnico della Federazione. Nel 2013 lascia la carica non trovandosi a suo agio con il ruolo di presidente.
Sposato dal 1989 con la moglie Andreina, Roberto Baggio ha avuto con la sua dolce metà tre figli: Matteo, Valentina e Leonardo. Dapprima cattolico, si è avvicinato successivamente al buddhismo, aderendo alla Soka Gakkai nel 1988. Nel 2001 pubblica la sua autobiografia, Una porta nel cielo.

/ 5
Grazie per aver votato!