Baggio compie 53 anni: Auguri di buon compleanno ” Divin Codino ” ( foto )

Baggio
Roberto Baggio

Auguri di buon compleanno a Roberto Baggio che oggi 18 febbraio compie 53 anni . Tanti auguri Divin Codino .

Roberto è nato il 18 febbraio del 1967 a Caldogno , paese in provincia di Vicenza . Dopo aver iniziato nella squadra del suo paese, il Caldogno, dove si fa notare] all’età di 13 anni si trasferisce al Lanerossi Vicenza, a quel tempo in Serie C1, in cambio di 500 000 lire.Si mette subito in luce nelle formazioni giovanili, segnando negli anni 110 gol in 120 presenze.

Roberto Baggio con sua moglie

Nella stagione 1984-1985, inserito in prima squadra dall’allenatore Bruno Giorgi, chiude la sua esperienza vicentina con 12 reti in 29 incontri di campionato, diventando uno dei calciatori più amati dai tifosi[3] e consentendo alla sua squadra la risalita in Serie B. In una delle ultime partite di campionato, il 5 maggio 1985 allo stadio Romeo Neri contro i padroni di casa del Rimini — guidato da Arrigo Sacchi .  subisce un grave infortunio al ginocchio destro (compromessi legamento crociato anteriore e menisco), il primo di una lunga serie, che lo costringe a un periodo di oltre un anno di assenza dai campi di gioco. I suoi muscoli vengono affidati a Carlo Vittori ed Elio Locatelli, due dottori specializzati nel potenziamento muscolare in atletica leggera.

Baggio e sua figlia Valentina

Questo infortunio arriva a due giorni dalla firma del contratto con la Fiorentina, che lo ha ingaggiato per 2,7 miliardi di lire. La Fiorentina ha la possibilità di recedere dal contratto ma il presidente del club decide di tenerlo. Viene operato a Saint-Étienne, in Francia, dal professor Bousquet, che è costretto a mettere 220 punti di sutura per rimettere a posto la sua gamba.

Roberto Baggio in maglia viola

Esordisce in Serie A il 21 settembre 1986, allo stadio Comunale di Firenze, contro la Sampdoria. Il successivo 28 settembre subisce una lesione al menisco del ginocchio destro che lo costringe a una nuova operazione. Rientra in campo a fine stagione, a distanza di quasi due anni dal primo infortunio. Il suo primo gol nella massima divisione arriva su punizione il 10 maggio 1987 contro il Napoli (1-1); il pareggio finale regala la salvezza matematica alla squadra viola. Esordisce con la maglia della Juventus il 1º settembre 1990, in Supercoppa italiana, realizzando l’unico gol dei torinesi nella sconfitta per 5-1 contro il Napoli. Nel primo anno in bianconero, sotto la guida di Luigi Maifredi, segna 27 gol, di cui 9 in Coppa delle Coppe che gli valgono il titolo di capocannoniere dell’edizione; ne sigla uno anche nella semifinale di ritorno contro il Barcellona, ma l’1-0 non è sufficiente a ribaltare l’1-3 degli spagnoli dell’andata. A fine campionato la Juventus, nonostante il bottino di 14 reti di Baggio, rimane esclusa dalle coppe europee.

Baggio con la maglia della Juve

Inoltre a giocato con Milan , Bologna , Inter e Brescia .

/ 5
Grazie per aver votato!