
Roberto Baggio, uno dei più grandi campioni che l’Italia abbia avuto, uno dei più noti a livello mondiale, nasce il 18 febbraio 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza.
E’ un ragazzino quando il padre tenta di trasmettergli l’amore per il ciclismo . Ma Roberto giocava a calcio e lo faceva già con grande fantasia, tecnica ed estro. Inizia a giocare nella squadra della sua città. All’età di 15 anni passa al Vicenza, in serie C .
Esordisce nella massima serie il 21 settembre 1986 contro la Sampdoria. Il suo primo gol arriva il 10 maggio 1987, contro il Napoli. L’esordio in nazionale risale al 16 novembre 1988, contro l’Olanda. Rimane con la Fiorentina fino al 1990, diventando sempre più il simbolo di un’intera città calcistica. Come è prevedibile il distacco è traumatico, soprattutto per i tifosi toscani, che vedono volare il proprio beniamino a Torino, dagli odiati della Juventus.
Con la Juventus Baggio segna 78 reti in cinque campionati. Sono questi gli anni in cui raggiunge l’apice della sua carriera. Nel 1993 vince il prestigiosissimo Pallone d’Oro, nel 1994 il premio FIFA World Player. Con la maglia bianconera vince uno scudetto, una coppa Uefa e una coppa Italia.
Sulla panchina che guida gli azzurri ai mondiali USA ’94 siede Arrigo Sacchi . Baggio è attesissimo e non delude. Sebbene i rapporti con l ‘ allenatore non siano felici, gioca 7 partite segnando 5 reti, tutte importantissime. L’Italia arriva in finale dove trova il Brasile. La partita finisce in pareggio e ancora una volta il risultato viene affidato alla lotteria dei rigori. Baggio, uno degli eroi di quest’avventura mondiale, è l’ultimo a dover tirare: il suo tiro finisce sopra la traversa. La coppa è del Brasile.
I nostri articoli su Roberto Baggio
- Baggio : ” Le mie ultime partite sono state uno strazio , ero a pezzi “In una lunga intervista l’ex calciatore di Fiorentina , Juventus e Inter ha cosi dichiarato : Le mie ultime partite sono state un vero strazio , ero a pezzi . In un’intervista al Corriere della Sera l’ex Pallone d’Oro Roerto Baggio racconta gli ultimi scampoli della sua … Continue reading Baggio : ” Le mie ultime partite sono state uno strazio , ero a pezzi “
- Baggio : ” L’Italia doveva andare ai Mondiali come vincitrice degli Europei “Le parole di Roberto Baggio :”Doveva esserci come vincitrice degli Europei, bisognerebbe cambiare le regole” oberto Baggio non ha usato mezze parole per dire la sua sulla mancanza dell’Italia al prossimo Mondiale di Qatar 2022 e ha puntato il dito contro la Fifa, pur senza nominarla. “L’Italia ha sofferto … Continue reading Baggio : ” L’Italia doveva andare ai Mondiali come vincitrice degli Europei “
- Baggio , sposato con Andreina Fabbi che conosceva dall’adolescenzaL’ex calciatore Roberto Baggio è uno dei più amati nonostante da tantissimi anni, praticamente da quando ha smesso il 16 maggio 2004 Originario di Caldogno, in provincia di Vicenza, Baggio, 55 anni il prossimo metà febbraio, è uno dei migliori calciatori della storia del calcio. Pallone d’oro nel … Continue reading Baggio , sposato con Andreina Fabbi che conosceva dall’adolescenza
- Baggio , è considerato il miglior calciatore italiano negli ultimi decenniROBERTO BAGGIO, CAMPIONE AMATO DA TUTTI GLI APPASSIONATI; IN QUESTA PRIMA PARTE ECCO IL SUO SBARCO NEL MONDO DEL CALCIO PROFESSIONISTICO E IL DEBUTTO IN SERIE A CON LA FIORENTINA Baggio viene considerato il miglior calciatore italiano degli ultimi decenni. Un mix di classe, talento, … Continue reading Baggio , è considerato il miglior calciatore italiano negli ultimi decenni
- Baggio : Era il 18 maggio del 1990 a Firenze la rivolta dei tifosi .Il 18 maggio del 1990 scoppia la guerriglia a Firenze tra i tifosi viola e le forza dell’ordine per la cessione di Roberto Baggio alla Juventus . Il 18 maggio del 1990 a Firenze, in piazza Savonarola scoppia una guerriglia tra tifosi della Fiorentina e forze dell’ordine. A inizio … Continue reading Baggio : Era il 18 maggio del 1990 a Firenze la rivolta dei tifosi .
- Roberto Baggio e i suoi tre figli , Valentina , Leonardo e MattiaRoberto Baggio e la moglie Andreina Fabbi, sposata nel 1989 hanno tre figli: Valentina, Leonardo e Mattia. L’ex calciatore vive insieme alla famiglia ad Altavilla Vicentina, dove gestisce la tenute di famiglia. La primogenita di Baggio e della Fabbi, Valentina è nata nel 1990, a distanza da un anno dalle nozze dei genitori. Buddista come entrambi i … Continue reading Roberto Baggio e i suoi tre figli , Valentina , Leonardo e Mattia
- Valentina Baggio : ” L’amore della gente per mio padre è incredibile “Le parole di Valentina Baggio , figlia del Divin Codino : “Sentire l’amore che le persone hanno per mio papà, anche, appunto, al di là del fatto che sia stato un grande giocatore, è qualcosa di incredibile. Valentina Baggio è la prima figlia. È nata nel … Continue reading Valentina Baggio : ” L’amore della gente per mio padre è incredibile “
- Baggio : ” Non riesco a dimenticare quel giorno a Pasadena “l Divin Codino si racconta in una lunga intervista a Rai Sport: “C’è una sola cosa che mi rimprovero della mia carriera, quel giorno a Pasadena. C’è una cosa sola che mi rimprovero, che non riesco a dimenticarmi: quel giorno a Pasadena“. Sono trascorsi quasi 28 … Continue reading Baggio : ” Non riesco a dimenticare quel giorno a Pasadena “
- Baggio compie 55 anni , uno dei più grandi calciatori della storia italianaOggi 18 febbraio l’ex calciatore di Fiorentina , Juventus e Brescia compie 55 anni . Tanti auguri di buon compleanno campione . Quest’anno le candeline da spegnere sono state cinquantacinque. Se provi ad affiancare le immagini di quando accarezzava palloni deliziando i palati dei più fini intenditori … Continue reading Baggio compie 55 anni , uno dei più grandi calciatori della storia italiana
- Roberto Baggio , la carriera e la vita privata del divin codino . ( Fotogallery )La vita privata e la carriera di Roberto Baggio , considerato il numero 10 più forte di tutti i tempi : Roberto Baggio è nato il 18 febbraio 1967 (età 54 anni) a Caldogno (Vicenza). Figlio di Florindo Baggio e Matilde Rizzotto, abbandona gli studi senza … Continue reading Roberto Baggio , la carriera e la vita privata del divin codino . ( Fotogallery )

