Crea sito

Roberto Baggio , uno dei più grandi campioni che l’Italia abbia mai avuto

roberto baggio
Roberto Baggio , uno dei giocatori più forti

Roberto Baggio, uno dei più grandi campioni che l’Italia abbia avuto, uno dei più noti a livello mondiale, nasce il 18 febbraio 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza.
E’ un ragazzino quando il padre tenta di trasmettergli l’amore per il ciclismo . Ma Roberto giocava a calcio e lo faceva già con grande fantasia, tecnica ed estro. Inizia a giocare nella squadra della sua città. All’età di 15 anni passa al Vicenza, in serie C .

Esordisce nella massima serie il 21 settembre 1986 contro la Sampdoria. Il suo primo gol arriva il 10 maggio 1987, contro il Napoli. L’esordio in nazionale risale al 16 novembre 1988, contro l’Olanda. Rimane con la Fiorentina fino al 1990, diventando sempre più il simbolo di un’intera città calcistica. Come è prevedibile il distacco è traumatico, soprattutto per i tifosi toscani, che vedono volare il proprio beniamino a Torino, dagli odiati della Juventus.

Con la Juventus Baggio segna 78 reti in cinque campionati. Sono questi gli anni in cui raggiunge l’apice della sua carriera. Nel 1993 vince il prestigiosissimo Pallone d’Oro, nel 1994 il premio FIFA World Player. Con la maglia bianconera vince uno scudetto, una coppa Uefa e una coppa Italia.
Sulla panchina che guida gli azzurri  ai mondiali USA ’94 siede Arrigo Sacchi . Baggio è attesissimo e non delude. Sebbene i rapporti con l ‘ allenatore  non siano felici, gioca 7 partite segnando 5 reti, tutte importantissime. L’Italia arriva in finale dove trova il Brasile. La partita finisce in pareggio e ancora una volta il risultato viene affidato alla lotteria dei rigori. Baggio, uno degli eroi di quest’avventura mondiale, è l’ultimo a dover tirare: il suo tiro finisce sopra la traversa. La coppa è del Brasile.

I nostri articoli su Roberto Baggio

Views All Time
Views All Time
10187
Views Today
Views Today
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Your customr chat code -- div class="fb-customerchat" attribution=setup_tool page_id="158341917597621" theme_color="#7646ff" logged_in_greeting="Benvenuto nel sito di " La Fiorentina e Basta " " logged_out_greeting="Benvenuto nel sito di " La Fiorentina e Basta " "