
Roberto Baggio, uno dei più grandi campioni che l’Italia abbia avuto, uno dei più noti a livello mondiale, nasce il 18 febbraio 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza.
E’ un ragazzino quando il padre tenta di trasmettergli l’amore per il ciclismo . Ma Roberto giocava a calcio e lo faceva già con grande fantasia, tecnica ed estro. Inizia a giocare nella squadra della sua città. All’età di 15 anni passa al Vicenza, in serie C .
Esordisce nella massima serie il 21 settembre 1986 contro la Sampdoria. Il suo primo gol arriva il 10 maggio 1987, contro il Napoli. L’esordio in nazionale risale al 16 novembre 1988, contro l’Olanda. Rimane con la Fiorentina fino al 1990, diventando sempre più il simbolo di un’intera città calcistica. Come è prevedibile il distacco è traumatico, soprattutto per i tifosi toscani, che vedono volare il proprio beniamino a Torino, dagli odiati della Juventus.
Con la Juventus Baggio segna 78 reti in cinque campionati. Sono questi gli anni in cui raggiunge l’apice della sua carriera. Nel 1993 vince il prestigiosissimo Pallone d’Oro, nel 1994 il premio FIFA World Player. Con la maglia bianconera vince uno scudetto, una coppa Uefa e una coppa Italia.
Sulla panchina che guida gli azzurri ai mondiali USA ’94 siede Arrigo Sacchi . Baggio è attesissimo e non delude. Sebbene i rapporti con l ‘ allenatore non siano felici, gioca 7 partite segnando 5 reti, tutte importantissime. L’Italia arriva in finale dove trova il Brasile. La partita finisce in pareggio e ancora una volta il risultato viene affidato alla lotteria dei rigori. Baggio, uno degli eroi di quest’avventura mondiale, è l’ultimo a dover tirare: il suo tiro finisce sopra la traversa. La coppa è del Brasile.
I nostri articoli su Roberto Baggio
- Valentina Baggio : “Papà molto legato alla maglia della Fiorentina”Valentina Baggio , figlia del Divin Codino a cosi parlato di suo padre : Ha cosi parlato Valentina Baggio , la figlia del Divin Codino: “Mio padre ha vestito tante maglie importanti, ma quella a cui è più legato è quella della fiorentina, oltre naturalmente a quella … Continue reading Valentina Baggio : “Papà molto legato alla maglia della Fiorentina”
- Baggio , il messaggio ritrovato del 1990 fa commuovere tutti .La figlia di Roberto Baggio, Valentina, ha ritrovato un messaggio di papà del 1990 che ha fatto commuovere tutti. Roberto Baggio è stato uno dei calciatori italiani più forti di tutti i tempi ed ora che si è ritirato la critica e gli appassionati dello sport … Continue reading Baggio , il messaggio ritrovato del 1990 fa commuovere tutti .
- Baggio , il 28 dicembre 1993 vince il pallone d’oro .28 dicembre 1993: Roberto Baggio vince il Pallone d’Oro, è il giocatore più forte del Mondo 28 dicembre 1993: Roberto Baggio vince il Pallone d’Oro. È il primo italiano a riuscirci undici anni dopo Paolo Rossi, il terzo in assoluto dopo ‘Pablito’, appunto, e Gianni Rivera. Roberto Baggio, … Continue reading Baggio , il 28 dicembre 1993 vince il pallone d’oro .
- Roberto Baggio , lutto in famiglia : Morto il suocero Claudio .Dopo la scomparsa del papà Florindo ad agosto e quella di Paolo Rossi, un’altra brutta notizia per Roberto Baggio: scomparso il suocero Claudio . ( Fonte : ViaggiNews.com ) Ancora brutte notizie per Roberto Baggio. Dopo la scomparsa di papà Florindo ad inizio agosto 2020 e … Continue reading Roberto Baggio , lutto in famiglia : Morto il suocero Claudio .
- Roberto Baggio : I gol e le statistiche del grande Baggio .Tutti i gol e le statistiche del pallone d’oro Roberto Baggio . Roberto Baggio , i gol e le statistiche di un grande calciatore italiano . Anno Squadra Categoria Presenze Goal fatti 2003 Brescia Serie A 26 12 2002 Brescia Serie A 32 12 2001 … Continue reading Roberto Baggio : I gol e le statistiche del grande Baggio .
- Roberto Baggio , dal Lanerossi Vicenza alla FiorentinaRoberto Baggio , da quando giocava con il Vicenza al suo arrivo alla Fiorentina . Baggio nasce a Caldogno il 18 febbraio 1967 in via Marconi n°3. Avrà un carattere testardo e sarà di religione buddista. Ha militato nelle più grandi squadre di calcio come … Continue reading Roberto Baggio , dal Lanerossi Vicenza alla Fiorentina
- Baggio ricorda Rossi : ” Se sono diventato calciatore lo devo a lui “Roberto Baggio ricorda Paolo Rossi , scomparso la settimana scorsa . ( Fonte : MilanNews.it ) Roberto Baggio ha voluto ricordare così Paolo Rossi: “Avevo 11 anni, e la domenica mio papà Florindo mi caricava sulla canna della sua bici. Venivamo a Vicenza per vedere giocare un ragazzo sconosciuto che … Continue reading Baggio ricorda Rossi : ” Se sono diventato calciatore lo devo a lui “
- Baggio , la commovente lettera di addio a Paolo Rossi .acrime e distrutto dal dolore non è passata inosservata la presenza di Roberto Baggio durante i funerali di Paolo Rossi, celebrati ieri mattina al Duomo di Vicenza. ( fonte : Giornale.it ) Nei giorni scorsi Baggio ha regalato emozioni attraverso una lettera per ricordare Paolo Rossi a La Gazzetta dello … Continue reading Baggio , la commovente lettera di addio a Paolo Rossi .
- Roberto Baggio in lacrime ai funerali di Paolo RossiRoberto Baggio non è riuscito a trattenere l’emozione e la commozione durante il funerale di Paolo Rossi a Vicenza. La mascherina non è riuscita a nascondere la grande commozione di Roberto Baggio. L’ex attaccante si è lasciato andare ad un pianto a dirotto in occasione … Continue reading Roberto Baggio in lacrime ai funerali di Paolo Rossi
- Baggio : il 21 settembre del 1986 indossò per la prima volta la maglia violaRoberto Baggio, 33 anni fa l’esordio in Serie A con la maglia della Fiorentina : Roberto Baggio ha segnato un’epoca del calcio che ha fatto innamorare i tanti appassionati dello sport. Il calciatore, soprannominato per il proprio tocco “Raffaello”, ma conosciuto ai più come “Divin … Continue reading Baggio : il 21 settembre del 1986 indossò per la prima volta la maglia viola

