Antognoni , una delle ultime bandiere del nostro calcio .


Una delle ultime bandiere del nostro calcio: in Serie A ha vestito solo la maglia della Fiorentina, dal 1972 al 1987. In mezzo, divenne anche campione del mondo

antognoni
Giancarlo Antognoni e Picchio De Sisti

Le doti tecniche del fanciullo attirano le attenzioni del Torino, che lo acquista nel 1969. Pochissimo tempo in granata e ha già le valigie in mano: la destinazione è vicina, si trasferisce per giocare in Serie D con i Galletti dell’Asti. Esperienza fatta, è tempo di crescere veramente: il calciomercato 1972 rappresenta la svolta, non solo per lui ma per un’intera città: Firenze avvia la sua storia, un amore viscerale, un qualcosa di unico che nessuno sarà più in grado di raggiungere.

Determinato, educato, umile, Antognoni ha il compito per nulla semplice di colmare il tassello lasciato scoperto dalla cessione di Chiarugi. Debutta in A 18enne il 15 ottobre 1972, la Viola vince a Verona e Sandro Ciotti, che di quella gara è radiocronista, esclama:  «Oggi ho visto esordire un campione».L’indomani sui giornali si comincia a parlare di lui. Per uno scherzo del destino, o forse solo perché quando ci si mette, questo giuoco regala storie magiche, il Corriere dello Sport non solo lo elogia, ma lo paragona a qualcuno. Quel qualcuno è un profilo a lui molto noto, è il suo idolo, è il Golden Boy Gianni Rivera. 
Nel 1975 arriva il primo successo della sua carriera: la Fiorentina vince la Coppa Italia e, ancora una volta, ironia della sorte, c’è l’Abatino nel suo destino, in finale a farne le spese è il Milan di Rivera.

Dopo 15 anni in viola, diventato ormai una leggenda del club, lascia Firenze nel 1987. Non veste altri colori in Serie A, e chiude la carriera in Svizzera. Con 429 partite giocate in tutte le competizioni, condite da 72 reti, è primatista assoluto di presenze nella storia della Fiorentina, che reagisce orgogliosa quando la FIGC nel 2018 lo inserisce nella Hall of FameVeterano italiano”. Rimane una delle ultime bandiere del nostro calcio.

/ 5
Grazie per aver votato!