Morto lo stilista Roberto Cavalli . Amava Firenze e la Fiorentina

Roberto Cavalli

È morto all’età di 83 anni lo stilista Roberto Cavalli. Amava Firenze e la Fiorentina

Il mondo della moda piange Roberto Cavalli.

Lo stilista è morto a Firenze all’età di 83 anni, era malato da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano nettamente peggiorate. I familiari hanno avvisato della sua morte gli amici e i conoscenti più stretti. Accanto a Cavalli c’era la compagna degli ultimi 15 anni, Sandra Bergman Nilsonn, dalla quale ha avuto un figlio, Giorgio, due anni fa. Il sesto figlio dopo Tommaso e Cristiana, nati dal suo primo matrimonio con Silvanella Giannoni, e Robert, Rachele e Daniele, avuti dalle seconde nozze con Eva Duringer. Cavalli aveva ceduto il suo marchio storico nel 2015.

Nato il 15 novembre 1940, Roberto Cavalli è sempre rimasto legatissimo a Firenze, città in cui si era trasferito dalla provincia con la madre, ancora piccolo e sconvolto dalla perdita del padre, che fu sequestrato e fucilato il 4 luglio 1944 dai tedeschi in ritirata. Proprio nel capoluogo toscano ha dato vita alla sua impresa stilistica già negli anni Settanta. Cavalli è stato tra i protagonisti della moda degli ultimi 50 anni, contribuendo a portare la bandiera del made in Italy nel mondo.

“Non chiamatemi stilista – scriveva nella sua autobiografia ‘Just Me’ (Mondadori) – Il mio talento, piuttosto, è trovare ciò che rende speciale un tessuto, un abito, una donna, pensando sempre alla moda come fosse un sogno pret-à-portèr, pronto per essere indossato”. Un pret-a-porter riconoscibile grazie a motivi iconici come l’animalier che è stato indossato (e amato) dalle celebrità di tutto il mondo, da Jennifer Lopez a Naomi Campbell, da Katy Perry a Lady Gaga, solo per citarne alcune.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *