Baggio : 33 anni fa il suo esordio in serie A con la maglia viola . ( foto )

Oltre duecento le reti realizzate dal “Divin codino” Roberto Baggio. Il fuoriclasse festeggia 33 anni dall’esordio in Serie A.

bbaggio
Roberto Baggio con la maglia della Fiorentina

Roberto ha segnato un’epoca del calcio che ha fatto innamorare i tanti appassionati dello sport. Il calciatore, soprannominato per il proprio tocco “Raffaello”, ma conosciuto ai più come “Divin Codino”, festeggia sabato 20 settembre l’anniversario del proprio esordio nel mondo calcistico. Baggio esordì in Serie A nel 1986  durante la partita Fiorentina-Sampdoria .

baggio
il suo esordio con la maglia della Fiorentina

Il 21 settembre 1986 Roberto Baggio indossò per la prima volta la maglia della Fiorentina. Nella carriera calcistica vestì le maglie di Juventus, Milan e Inter. Grandi annate anche con la maglia del Brescia e con il Vicenza.

baggio
Divin codino con la maglia del Vicenza

Roberto Baggio nacque a Caldogno il 18 febbraio 1967: sfiorò la vittoria con l’Italia nel 1994. Diversi i trofei conquistati nella propria carriera calcistica. Due scudetti con la Juventus durante le stagioni 1994/1995 e 1995/1996. Nel torneo 1994/1995 vinse anche una Coppa Italia. Qualche anno prima, invece, vittoria della Coppa Uefa (attuale Europa League). Si tratta di uno dei maggiori realizzatori nella massima serie con oltre 200 reti realizzate. Durante la propria carriera calcistica non arrivò mai primo nella classifica marcatori ma segnò reti di pregevoli fattura.

Roberto Baggio, la vita calcistica di un grande campione

baggio
Baggio e Borgonovo

In Nazionale i suoi cinque gol permisero all’Italia di giungere sino in finale. Un suo errore ai rigori, durante i campionati di Brasile 1994, decretò la sconfitta nella gara decisiva della competizione. In quella circostanza poterono così gioire i tifosi di casa. Con la maglia azzurra segno 27 reti in 56 partite giocate.

/ 5
Grazie per aver votato!